Le 10 scoperte della fisica più importanti del 2016

La prestigiosa testata Physics World ha recentemente pubblicato l’elenco delle 10 scoperte più importanti del 2016 nel campo della fisica. Sono state scelte tra centinaia di studi pubblicati nel corso dell’anno in base a diversi criteri tra cui:• l’importanza della ricerca; • gli avanzamenti nella conoscenza portati dalla ricerca; • la correlazione tra teoria ed evidenze sperimentali; • l’interesse generale dell’argomento per i fisici. Gli scienziati non hanno avuto dubbi nell’assegnare il titolo di scoperta dell’anno al primo rilevamento empirico delle onde gravitazionali, un risultato straordinario conseguito a febbraio dai ricercatori del  LIGO (Advanced Laser Interferometer Gravitational-wave Observatory).Previste dalla Teoria della Relatività Generale formulata da Einstein 100 anni fa, le onde gravitazionali sono increspature dello spazio-tempo che si formano quando due masse si avvicinano tra loro ruotando vorticosamente una attorno all’altra. Sono state rilevate per la prima volta a settembre del 2015 dal LIGO, un doppio osservatorio costruito in due località degli Stati Uniti, ma la notizia della scoperta, dopo tutte le analisi, è stata data nel 2016.Si tratta di una scoperta importantissima, che tra le altre cose ha richiesto l’impiego di tecnologie tra le più avanzate attualmente disponibili: alcuni degli strumenti utilizzati dagli scienziati sono per esempio in grado di rilevare cambiamenti di lunghezza pari a un millesimo delle dimensioni di un singolo protone. Questa scoperta è anche la prima prova diretta dell’esistenza dei buchi neri.Le due vite del gatto di Schrödinger Chen Wang e Robert Schoelkopf della Yale University hanno creato una nuova versione del paradosso quantistico dedicato al felino più amato dagli scienziati: in questo nuovo esperimento le scatole sono due cavità per microonde in risonanza tra loro, mentre i gatti sono i fotoni che esistono in entrambe le cavità.I ricercatori sono riusciti a forzare un grande numero di fotoni ad assumere due stati quantici identici contemporaneamente in entrambi gli spazi

Per leggere il resto dell’articolo devi collegarti direttamente sul sito della fonte:

Continua

Pubblicato il: 20 Dicembre 2016